È stato recentemente siglato un accordo tecnicocommerciale tra Eurosider, noto produttore di sistemi di produzione in linea di azoto come fluido di trasporto nel circuito vernici, e la messicana Vazdelar, importante impiantista di verniciatura messicana.
Poiché nel paese nordamericano l’industria è alle prese con un grande sviluppo manifatturiero, è sempre più importante per i principali protagonisti dell’industria dei trattamenti delle superfici la ricerca e implementazione di tecnologie e soluzioni avanzate che possano semplificare i processi come quelli dei trattamenti delle superfici.
L’azoto come fluido di trasporto delle vernici liquide e in polvere è una tecnologia che semplifica quest’ importante fase di processo e offre diversi vantaggi indipendentemente dalla natura del prodotto verniciante impiegato. Vediamo di seguito come l’uso dell’azoto migliora l’applicazione delle vernici all’acqua nelle zone a clima temperato o caratterizzato da tassi di umidità elevati.
In queste aree, è stato possibile verificare come la velocità d’evaporazione dell’acqua dalla pellicola ottenuta con smalti all’acqua e utilizzando l’azoto come fluido di trasporto (al posto dell’aria compressa) è migliore rispetto all’evaporazione dei solventi dalla pellicola ottenuta con smalti tradizionali, utilizzando l’aria compressa.
Le tipiche difficoltà d’evaporazione dell’acqua nelle aree temperate o ricche d’umidità relativa, infatti, sono risolte grazie alla velocità di “volatilizzazione” dell’azoto, che trascina con se l’acqua del prodotto applicato con velocità doppia rispetto a quella dell’aria compressa.
Gli effetti di queste caratteristiche tipica dell’azoto sui prodotti all’acqua sono i seguenti:
Ai vantaggi tecnici e applicativi si aggiungono quelli economici.