it +39 0564 425117 info@eurosider.com Toscana - Italy
MARCHIO 50 anni Eurosider leader mondiale impianti di verniciatura industriale e generatori di ossigeno e azoto
Nuovo impulso e nuove tecnologie della

Sverniciatura Criogenica

Eurosider, specialista nelle tecnologie per la separazione dei componenti dell’aria via membrane selettive, capaci di ottenere aria priva d’ossigeno ad alta presenza di azoto, e conosciuta nel campo della verniciatura per produrre azoto come fluido di trasporto vernici liquide e in polvere, ha recentemente sviluppato, brevettato e industrializzato un sistema per la sverniciatura criogenica come mezzo di sverniciatura di componenti tecniche degli impianti di verniciatura. 

eurosider_sverniciatura_criogenica

Su cosa si applica e come avviene la sverniciatura criogenica? 

La sverniciatura criogenica si esegue su telai, griglie, bilancelle, catene, e in generale tutti i supporti usati nelle linee di verniciatura industriale. 

Il procedimento di sverniciatura criogenica si basa sulla grande velocità di raffreddamento dell’aria deprivata di ossigeno, in fase liquida, prodotta sul posto con le nostre macchine di separazione a membrana dei componenti dell’aria (in particolare, ossigeno e azoto).
Il pezzo da sverniciare viene immerso in una vasca di aria deprivata di ossigeno a temperatura di -196 °C. Questo comporta una contrazione dimensionale differenziale tra metallo e rivestimento: la vernice che si vuole rimuovere si contrae circa 8 volte di più del supporto di metallo su cui è applicata. Le spaccature e le fessurazioni permettono il distacco dal supporto con una leggera azione meccanica applicata successivamente. Il pezzo risulta perfettamente pulito, pronto ad essere nuovamente rimesso in produzione. 

Quali sono i vantaggi?

Il metodo di sverniciatura criogenica è particolarmente importante sotto il profilo della tutela ambientale e dello smaltimento dei rifiuti. I residui della sverniciatura criogenica sono smaltiti secondo le norme attuali vigenti in materia di rifiuti. L’alimentazione elettrica per il raffreddamento dell’aria può essere effettuata con pannelli fotovoltaici, così facendo la tecnologia risulta di tipologia “circolare” con tutti i benefici fiscali adottati in materia. 

Inoltre, con questo metodo di sverniciatura, si garantisce una maggior vita ai supporti, senza alcun problema di deformazione, e quindi una più facile gestione degli impianti di verniciatura.

LOGO MILLI Eurosider leader mondiale impianti di verniciatura industriale e generatori di ossigeno e azoto

RICHIEDI INFORMAZIONI

Invia la tua richiesta il nostro staff ti risponderà il prima possibile. Grazie.