it +39 0564 425117 info@eurosider.com Toscana - Italy

Sistema di purificazione Acqua e Aria – Eurosider

Dalla collaborazione tra EUROSIDER e LEBSC nasce un innovativo sistema di purificazione acqua e aria in grado di sfruttare le radiazioni ultraviolette al fine di ridurre gli agenti inquinanti intorno a noi

NanoWash e DerivAir

Grazie a ricerca e tecnologia nuove possibilità per la tutela dell’ambiente e per la lotta contro l’inquinamento, tema principe di questi anni e di drammatica urgenza, ecco il nuovo sistema per la purificazione di acqua e aria

Il tema della purificazione dell’aria e dell’acqua a seguito di processi industriali è di grande attualità e le tecnologie che se ne occupano hanno assunto un importanza crescente. Negli ultimi anni la ricerca si è spinta molto in avanti arrivando a realizzare macchinari molto complessi in grado di imitare il processo naturale della fotosintesi, andando quindi a riprodurre l’attività del regno vegetale attraverso processi chimici e fisici. In Italia ci sono realtà all’avanguardia in questi campi, che, unendo le forze, hanno raggiunto risultati di grande rilievo: è il caso della collaborazione tra EUROSIDER S.a.S. e LEBSC S.r.l. iniziata nel 2019 e  concretizzatasi con la realizzazione di due innovativi sistemi in grado di utilizzare le radiazioni ultraviolette per provocare una reazione fotocatalitica in grado di ridurre gli agenti inquinanti e creando un sistema purificazione acqua e aria. EUROSIDER opera da 50 anni nell’ambito della produzione di sistemi ingegneristici per l’isolamento ad elevatissima purezza di azoto ed ossigeno dall’aria ed è la prima ed unica azienda al mondo ad aver concepito sistemi di verniciatura a polvere, verniciatura a spruzzo e verniciatura industriale a base di azoto, con oltre 20 brevetti internazionali, grazie all’inventiva del suo fondatore, Ilng. Ottavio Milli.

E’ presente in 32 Paesi dove commercializza i suoi generatori di frazionamento di aria compressa in grado si soddisfare completamente le richieste e le necessità del mercato, continuando a sviluppare nuove tecnologie e nuovi servizi personalizzati.

Nano-Wash: sistema purificazione acqua
LEBSC S.r.l. possiede numerosi brevetti, consolidate esperienze e know how in processi chimici risolutivi di problematiche ambientali come la denaturazione dell’ amianto con siero di latte e la purificazione di aria, fumi industriali e acque reflue mediante l’uso di nano e biotecnologie riproducendo processi biologici naturali come la fotosintesi naturale. LEBSC è nato come laboratorio di analisi nel 2013, grazie all’esperienza maturata dal Prof. Roveri durante gli oltre quaranta anni di ricerca accademica svolta presso il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nello studio dell’amianto e delle problematiche ambientali e salutari legate al suo uso. Nel corso degli anni l’attività si è focalizzata sull’analisi ambientale di terreni, acque e fumi, sviluppando progetti innovativi in ambito della purificazione di acque reflue, percolati e digestati, in aggiunta ai già citati abbattimento di fumi e purificazione dell’aria.

Sistema di purificazione ambientale

Il prodotto della collaborazione tra EUROSIDER S.a.S e LEBSC Srl. è un sistema innovativo che riproduce in modo amplificato lo stesso processo indotto dalla radiazione UV del sole sulle piante durante la fotosintesi clorofilliana: i vantaggi di questo sistema a livello ambientale sono evidenti e rappresenta un contributo di grande rilievo alla lotta contro l’inquinamento, tema principe di questi anni e di drammatica urgenza. I due impianti, uno dedicato all’igienizzazione degli ambienti e uno dedicato all’acqua non utilizzano biocidi e sostanze tossiche ma esclusivamente processi chimici che permettono di eliminare virus, batteri ,funghi, muffe, VOC, fumi, odori, polveri, molecole e composti tossici. Questi impianti sono costruiti utilizzando da un lato le tecnologie ingegneristiche di EUROSIDER, con le lampade UVC perfezionate da LEBSC e basate su di un innovativo fotocatalizzatore brevettato, costituito da nanoparticelle a biossido di titanio legate chimicamente a nano aggregati di silicati e fosfati. Il processo di fotocatalisi è conosciuto da più di 30 anni ma solo oggi, grazie all’incontro delle competenze di EUROSIDER e LEBSC, è stato possibile ottenere un livello pressoché assoluto di purificazione.
Basti pensare che un semplice tubo di 30 cm contenente una lampada a luce ultravioletta opportunamente fotocatalizzata attraverso il quale viene fatta scorrere  l’acqua contaminata a livello industriale (detersivi, solventi, oli, residui di lavorazione), è in grado di offrire una lunga serie di vantaggi, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista della tutela ambientale per la sua purificazione.I detersivi sono agenti inquinanti molto difficili da smaltire, eppure utilizzati in una pluralità di contesti, spesso in quantità rilevanti: un autolavaggio produce migliaia di litri di acqua contaminata che deve essere smaltita, ad un costo notevole. Le  tecnologie sviluppate congiuntamente da queste due realtà della provincia italiane sono una dimostrazione concreta dell’importanza dell’innovazione sia dal punto di vista industriale ed economico, sia in un ambito strettamente ambientale, dove l’applicazione ingegnosa di mimare i processi esistenti in natura può fare la differenza.