Blog

Sistemi di verniciatura per navi NITROTHERM® SPRAY

Le navi, così come tutte le imbarcazioni necessitano di sistemi di verniciatura all’avanguardia in grado di garantire la massima resistenza. Ci sono infatti dei fattori che compromettono notevolmente la resistenza della vernice. Primi fra tutti, i lunghi tempi di permanenza in acqua e i raggi ultravioletti  che comportano una notevole usura della superficie di vernice. Diventa quindi necessario che la vernice sia una vera e propria barriera contro gli attacchi di questi agenti esterni. I sistemi di verniciatura per navi a base di Nithroterm® Spray di Eurosider sono la risposta alle problematiche appena espresse.

COME FUNZIONA IL SISTEMA DI VERNICIATURA PER NAVI NYTHROTERM® SPRAY

Grazie al sistema di verniciatura per navi Nithroterm® Spray, l’azoto contenuto nell’aria compressa viene concentrato e utilizzato come fluido di spinta nell’azione di verniciatura. Con l’utilizzo dell’azoto, gas inerte e anidro, attraverso il fluido di spinta controllato, i valori di umidità e temperatura restano costanti. I professionisti della verniciatura di navi e imbarcazioni sanno bene che il tasso di umidità e la temperatura sono difficilmente controllabili. E’ per questo che il sistema brevettato da Eurosider si impone come la migliore soluzione nel campo. Altra insidia della fase di verniciatura è rappresentata dalla colatura. Nel caso di utilizzo di gelcoat ad alto spessore, il sistema NITROTHERM® SPRAY di EUROSIDER®, permette di applicare spessore fino a 800 micron in 7 strati senza colature e con risparmio di tempo di essiccazione in confronto al sistema convenzionale ad aria compressa.

IL GELCOAT E LA SUA IMPORTANZA NELLA VERNICIATURA DELLE NAVI

Il gelcoat, dall’aspetto di una vernice molto densa, è composto da resina, pigmenti, carichi incerti e di un particolare agente che garantisce al gelcoat un carico sufficiente di tissotropia, ovvero della proprietà di variare la propria viscosità e di poter essere applicato anche in verticale.
Se applicato correttamente, crea uno strato protettivo liscio, o meno, a seconda di come deve essere la superficie, molto compatto e senza porosità. In abbinamento ai sistemi di verniciatura per navi con Nithroterm Spray, funge da totale protezione contro i raggi ultravioletti e l’acqua.

I VANTAGGI NELL’UTILIZZO DEL SISTEMA NITHROTERM® SPRAY

Sintetizzando, possiamo elencare i seguenti vantaggi derivanti dall’utilizzo di Nythroterm ® SPRAY per la verniciatura delle navi:

Risparmio di prodotti vernicianti

Risparmio di tempo di essiccazione

Riduzione di vernice di rimbalzo

Perfezione nella finitura

Riduzione di condizione di overspray

Abbattimento di polveri di verniciatura e spruzzatura

Riduzione degli scarti

Riduzione di emissioni sostanze nocive

Questi e molti altri sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo del nostro sistema innovativo di verniciatura per imbarcazioni. Se sei interessato, puoi contattarci cliccando nel bottone sottostante.