Blog

Generatori di ossigeno PULSAIR® per ospedali

generatori di ossigenoL’Ossigeno è un elemento chimico fondamentale per l’uomo. Il suo impiego però è di grande importanza in una grande pluralità di settori. Dall’industria alimentare, a quella chimica, senza tralasciare il settore farmaceutico e medicale, l’ossigeno gioca un ruolo di importanza estremamente rilevante. La necessità di avere disponibilità di ossigeno in grandi quantità, specialmente nel settore medicale è la garanzia per una grande pluralità di trattamenti sanitari. Per gli ospedali spesso risulta complicato l’approvvigionamento di ossigeno in grado soddisfarne il fabbisogno giornaliero. Il rifornimento tramite bombole infatti, deve essere sempre garantito, ma da vita a meccanismi macchinosi che talvolta non sono in grado di assicurare la massima efficienza. Da qui nasce l’assoluta necessità di generatori di ossigeno per assicurare la produzione di ossigeno direttamente in loco, così da permettere al personale sanitario la massima assistenza e la cura dei pazienti.

L’autoproduzione mediante i generatori di ossigeno PULSAIR® di Eurosider assicura un approvvigionamento continuo ad ogni ora e nella quantità necessaria, senza interruzioni.

COME FUNZIONANO I GENERATORI DI OSSIGENO PULSAIR® PULSAIR®

I nostri generatori separano il 21% di ossigeno presente nell’aria compressa attraverso il procedimento di PSA (Pressure Swing Adsorption). L’impianto è formato da due torri di alluminio estruso interconnesse, contenenti setacci molecolari (filtri a zeolite sintetico). Il PSA dei generatori PULSAIR® adsorbe ad alta pressione l’azoto dall’aria pretrattaa per poi rilasciarlo ad una pressione inferiore. Questo consente all’ossigeno restante di oltrepassare l’adsorbitore e uscire sotto forma di gas prodotto accumulato in un apposito serbatoio, oppure inviato direttamente all’utenza. Prima che un adsorbitore si saturi in azoto, il flusso dell’aria passa al secondo adsorbitore. Il primo adsorbitore viene rigenerato deassorbendo l’azoto mediante depressurizzazione in ossigeno. Con un ciclo di manutenzione corretta la garanzia PULSAIR® ha la durata di 5 anni sui setacci molecolari. EUROSIDER® offre generatori di ossigeno PSA a bassissimo consumo di aria compressa.