Blog

Confronto: azoto vs. aria per verniciatura a polvere

Un pò di Storia

Dopo aver conquistato la fiducia delle aziende operanti al livello mondiale di cui prodotti usiamo giornalmente per quanto riguarda la verniciatura a liquido, Eurosider ha applicato lo stesso principio alla verniciatura a polvere con dei risultati eccellenti. Le prime aziende al mondo che hanno scelto di introdurre questa tecnologia innovativa nel loro ciclo operativo sono delle ditte Italiane, di cui alcuni traggono i benefici dell’utilizzo di azoto per la verniciatura a polvere già da qualche anno. Una delle aziende-pionieri nell’utilizzo di Polifluid, tecnologia brevettata da Eurosider, è l’Elleci di Porcia (Pordenone) che ad oggi conferma un risparmio di prodotti vernicianti medio del 20% in termini di resa di 1 kg di polvere per m².

Esperienza di Elleci

Già nell’autunno del 2015 veniva pubblicato sulla Verniciatura Industriale l’articolo che parla in dettaglio della comparazione aria vs. azoto per la verniciatura a polvere sull’esempio di quest’azienda. Con più di 100 dipendenti e stabilimento industriale di 18 000 m² Elleci produce e vernicia dei manufatti come cabinet di metallo etc., meglio illustrati nell’articolo. I tecnici dell’azienda insieme al distributore di Eurosider per la zona in questione, ditta “Impianti per Verniciatura di Cancellier Dino”, hanno potuto verificare i vantaggi raggiungibili con azoto nella verniciatura a polvere. I risultati di tale verifica, con i nomi esatti delle vernici, pressioni utilizzate e maggior resa ottenuta, sono elencati nell’articolo.

Polifluid, il futuro della verniciatura a polvere

Dopo le prime aziende Italiane, è iniziata la marcia trionfale di Polifluid in Italia e negli altri paesi, addirittura negli altri continenti. Dato un grande interesse per l’applicazione della tecnologia innovativa che utilizza il fluido vettore arricchito in azoto per la verniciatura a polvere, che riscontriamo noi ed i nostri distributori, ci aspettiamo di poter presto vedere la tecnologia Polifluid diventare standard industriale per ottimizzazione del ciclo verniciatura a polvere di qualità.

Articolo pubblicato per la prima volta su  – Verniciatura Industriale n. 570,XLVIII, Ottobre 2015, pp. 598-611. Tutti i diritti riservati.http://www.larivistadelcolore.com/.