
Generatore azoto – Generatori con Membrane – Eurosider
L’aria che respiriamo è composta da 78% di azoto, 21% di ossigeno e 1% di altri gas.
I generatori di azoto NITROSEP sfruttano questa scorta illimitata e gratuita di materie prime per ottenere varie purezze di azoto.
I gas lenti non permeati, ossia azoto e argon, fuoriescono invece dalla parte opposta del separatore. Regolando il flusso di aria che passa attraverso la membrana, si ottengono diverse purezze di azoto a varie velocità di uscita.
La permeazione selettiva è il principio base mediante il quale funziona il sistema a membrane, contenitori cilindrici in alluminio o abs. Ogni gas ha un diverso tasso di permeazione, che è poi la sua capacità di dissolversi e diffondersi attraverso una membrana: questa caratteristica permette di separare i cosiddetti gas veloci, come l’ossigeno, dai gas lenti come l’azoto.
Olio e particelle di materiale presenti nell’aria compressa vengono eliminati attraverso filtri a coalescenza: questo flusso di aria depurata arriva alla membrana, la quale, attraverso un fascio di migliaia di fibre cave, separa l’azoto dagli altri gas (ossigeno, vapore acqueo, anidride carbonica) che vengono raccolti e rimessi in atmosfera.