it +39 0564 425117 info@eurosider.com Toscana - Italy

Generatori di azoto alimentare di Eurosider® per preservare la freschezza dei cibi e aumentare la shelf life

L’azoto, un gas inerte, utilizzato come additivo in molte applicazioni alimentari. Prima fra tutte, e la più importante, quella che concerne il confezionamento alimentare

generatori di azoto alimentareL’azoto alimentare è un additivo utile in molti settori che riguardano la lavorazione e lo stoccaggio del cibo. Come abbiamo detto, il settore che maggiormente gode dei benefici di questo gas inerte è quello del confezionamento alimentare. le industrie alimentari utilizzano l’azoto perché a contatto con gli alimenti confezionati è in grado di preservarne la naturale freschezza, le proprietà organolettiche, oltre a garantire una maggiore shelf life. Eurosider, azienda italiana, leader nella produzione di generatori di ossigeno e azoto, ha implementato innovative soluzioni per l’autoproduzione di azoto. Tra queste, i generatori di azoto alimentare capaci di fornire la giusta portata e purezza. I generatori di azoto alimentare di Eurosider si avvalgono della tecnologia PSA che, mediante setacci molecolari, separa l’azoto dall’aria presente nell’ambiente, in modo da ottenere il grado di purezza elevatissima necessario nell’industria alimentare.

GENERATORI DI AZOTO ALIMENTARE: IL FUNZIONAMENTO DEI SISTEMI MICROGEN2

I generatori di azoto MICROGEN2 si basano sul principio dell’adsorbimento selettivo dell’aria su setacci molecolari CMS (Carbon Molecolar Sieves).
L’aria precedentemente filtrata alimenta uno dei due adsorbitori, dove i sistema a setacci molecolari CMS adsorbe l’ossigeno, permettendo di ottenere in uscita un flusso ricco di azoto.
L’adsorbimento avviene in pressione. L’adsorbitore viene depressurizzato per eliminare l’ossigeno adsorbito, mentre un secondo adsorbitore produce azoto. Il ciclo si ripete con continuità, consentendo una produzione continua di azoto. La purezza ottenuta è di elevata precisione ed affidabilità. Questo grazie ad appositi analizzatori che provvedono a by-passare il PSA e a scaricare il valore fuori standard dell’azoto prodotto.
La manutenzione, ogni 2000/h, consiste nella sostituzione dei filtri ingresso aria. La manutenzione programmata del sistema MICROGEN2 è assicurata da personale tecnico qualificato appartenente al centro Eurosider operativo più vicino.

I generatori di azoto per il confezionamento alimentare di Eurosider sono progettati e realizzati nel rispetto dei migliori standard di qualità ed affidabilità e si avvalgono delle più avanzate tecnologie di adsorbimento selettivo. Questo garantisce una produzione di azoto assolutamente competitiva in termini economici e qualitativi.